DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

St. Lucia


Documenti & info utili

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, per un periodo massimo di 90 giorni e un biglietto di ritorno o comunque di proseguimento del viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all'estero di minori: Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Visto d’ingresso: necessario per un periodo di tempo superiore ai 90 giorni. Il visto di soggiorno viene apposto sui formulari distribuiti dalle compagnie aeree.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si prega di far riferimento ai seguenti indirizzi, non essendo presente una Rappresentanza diplomatica di Saint Lucia in Italia:
Ministero degli Affari Esteri
7th Level, Conway Business Centre
Waterfront, Castries
Saint Lucia, West Indies
Tel (758) 468-4501/02/19
Fax (758) 452-7427
E-mail foreign@candw.lc

Ministero del Turismo
4th FL, Heraldine Rock Building
Waterfront, Castries
Saint Lucia, West Indies
Tel (758) 453-6644/ 451-6849
Fax (758) 451-7414
E-mail psmot@gosl.gov.lc

Formalità valutarie e doganali: è possibile pagare in dollari USA, dollari canadesi e sterline inglesi. I migliori alberghi, ristoranti e negozi accettano le carte di credito più diffuse (Visa, MasterCard, American Express, ) e i Travellers Cheques
La Royal Bank of Canada a Castries effettua il seguente oriario:
da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15
il venerdì dalle 8 alle 17.

Divieto di importazione: per introdurre nel Pese carne, frutta e verdura occorre una licenza del Ministero dell’Agricoltura di Santa Lucia. E’ vietato introdurre nel Paese droghe di qualunque tipo.

Viaggiatori con Animali (cani e gatti): gli animali domestici provenienti da Gran Bretagna e Nuova Zelanda sono ammessi con certificato da presentare al Government Veterinary Office. Gli animali provenienti da altri Paesi sono messi in quarantena per sei mesi a spese del proprietario. E’ ammesso l’accesso dei cani/gatti provenienti da barche private a condizione che non scendano dalle imbarcazioni.

Situazione sanitaria

Le condizioni igieniche sono accettabili mentre le strutture sanitarie sono limitate.

Si raccomanda pertanto di stipulare prima della partenza un’assicurazione che in caso di emergenza copra oltre alle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese (generalmente Martinica o Miami). Nel caso di un trasferimento in Martinica (DOM francese) per ricevere assistenza sanitaria è utile essere in possesso della tessera sanitaria europea per ricevere l’assistenza primaria in situazioni d’emergenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla propria USL prima della partenza.

Si consiglia di:

- non bere acqua che non sia stata prima bollita, filtrata o depurata;
- bere esclusivamente acqua da bottiglie sigillate senza aggiunta di ghiaccio;
- mangiare solo cibi ben cotti, soprattutto se si tratta di carne suina;
- preferire la frutta che può essere sbucciata e le verdure bollite;
- effettuare, previo parere medico, i seguenti vaccini: febbre gialla, epatite A. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla propria USL prima della partenza.

E' pertanto vivamente raccomandato l'uso di idonei repellenti antizanzare.

Fuso orario: -5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingue: inglese ( lingua ufficiale); è parlato anche il francese patois e il creolo.

Religione: cattolica 67%, avventista 8,5%, pentecostalista 5,7%, anglicana 2%, evangelica 2%, altre confessioni cristiane 5,1% rastafariani 2,1%, altre 1,1%, nessuna 4,5%.

Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (ECD).


Prefisso per l'Italia: 0011-39
Prefisso dall'Italia: 001-758